il network

Venerdì 24 Novembre 2017

Altre notizie da questa sezione

Tempolibero

La MOSTARDA
Un fantastico concentrato di “archeologia alimentare” sulle nostre tavole

La MOSTARDA

 

Blog


IL METEO

Maltempo in arrivo nel week-end, possibili nubifragi

Maltempo in arrivo nel week-end, possibili nubifragi

ARRIVA L’AUTUNNO NEL WEEKEND, INTENSA PERTURBAZIONE – “Giungono ulteriori conferme circa un deciso peggioramento delle condizioni meteo nel weekend con l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – “si tratterà di un peggioramento che porterà piogge questa volta più diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni. Una buona notizia quantomeno sul fronte siccità, che questa perturbazione darà una mano ad alleviare almeno in parte”

PIOGGE E TEMPORALI, RISCHIO NUBIFRAGI – “Attendiamo dunque piogge e temporali anche forti, con possibili nubifragi specie su Alpi, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Lazio e Umbria” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “entrando più nello specifico sabato piogge e temporali in intensificazione al Nord a partire da Alpi, Prealpi e Nordovest, in estensione a resto del Nord dalla sera. Acquazzoni anche al Sud in mattinata, specie Puglia, poi in temporaneo esaurimento; in attesa il Centro ma con temporali in arrivo tra sera e notte tra Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio. Domenica forte maltempo al Nordest in estensione al Centro e nord Campania, con maggiore coinvolgimento dei versanti tirrenici; piogge anche al Nordovest ma in graduale esaurimento. A fine giornata peggiora anche sulla Sicilia, mentre gran parte del Sud peninsulare rimarrà in attesa con tempo in prevalenza asciutto ( eccetto che su Campania e Molise ). Qui un peggioramento più incisivo dovrebbe concretizzarsi lunedì.

CLIMA GRADEVOLE FINO A SABATO, POI CALO TERMICO - “Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 22-23°C nelle aree colpite dal maltempo”.

07 Settembre 2017