il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Crema. Obiettivo uscire dalla crisi

Commercio, anche l'università collabora al rilancio

Studio della Cattolica commissionato da amministrazione e Camera di commercio sui negozi

I negozi di Crema sono al centro di un'inchiesta

La situazione del commercio a Crema verrà analizzata per cercare soluzioni in grado di arginare la crisi del settore. Sta infatti partendo in questi giorni una ricerca sulla realtà cittadina promossa dall’amministrazione in collaborazione con la camera di commercio, che si farà carico degli oneri economici, e con l’Università cattolica di Milano a cui è stata affidata la realizzazione dello studio.

La ricerca sarà articolata, si partirà con la raccolta delle statistiche sulla situazione in centro e nei quartieri, le associazioni di categoria indicheranno gruppi di commercianti da intervistare e verranno poi organizzati focus group per approfondire gli argomenti emersi. L’obiettivo è quello di capire quali situazioni sono caratteristiche della città e quali invece causate dalla crisi generalizzata.

Un lavoro impegnativo che però gli autori confidano di poter completare entro l’autunno per consegnare un quadro completo a giunta cittadina e camera di commercio. Agli amministratori spetterà poi il compito di cercare soluzioni ai problemi denunciati dalla categoria.

La ricerca dovrebbe essere oggetto di discussione della giunta in programma domani ma è certo che il sindaco Stefania Bonaldi e gli assessore diano il proprio appoggio ufficiale perché lo studio non peserà sulle casse comunali, sarà infatti la Camera di commercio a farsi carico dei costi come aveva fatto per un analogo studio che era stato svolto a Cremona.

29 Giugno 2013