il network

Giovedì 16 Agosto 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


Pianengo. Dovrà verificare le condizioni del vessillo

Nominato il responsabile della bandiera

Circolare della prefettura che ha chiesto di provvedere a individuare un "responsabile per la verifica della corretta esposizione delle bandiere"

Nominato il responsabile della bandiera

PIANENGO - Il cambio della guardia è stato sancito in agosto dalla giunta presieduta dal sindaco Ivan Cernuschi: il nuovo «responsabile per la verifica della corretta esposizione delle bandiere» è il dipendente comunale Francesco Degli Agosti che sostituisce Marco Cattaneo. La nomina non è frutto di un eccesso di zelo degli amministratori pianenghesi ma è prevista dal decreto del presidente della repubblica del 2000, richiamato dal dipartimento del cerimoniale di Stato nelle scorse settimane.

Una circolare del 25 luglio dell’allora prefetto Bruno di Clarafond ha ricordato ai comuni i loro doveri sull’esposizione dei vessilli sottolineando che “le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate, ne su di esse ne sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo. Su ciascuna asta si espone una sola bandiera”.

Nella stessa circolare il prefetto raccomandava “un attento, periodico esame dei vessilli esposti, avendo cura di accertare la loro corretta posizione” e ricordava che ogni comune deve designare un responsabile, obbligo che a Pianengo è stato prontamente adempiuto.

27 Agosto 2013