il network

Lunedì 19 Novembre 2018

Altre notizie da questa sezione

Blog


CREMA

Quanti ciclisti in città?
Inizia il conteggio

Grazie a Comune e Federazione amici della bici parte il progetto per stimare il numero di persone che si sposta ogni giorno in modo ecologico

Ciclisti di ogni età durante una manifestazione
Contare quanti ciclisti ogni giorno si spostano in città. E' l'ambizioso progetto del Comune e dei volontari cremaschi della Federazione italiana amici della bicicletta. Il rilevamento comincia domani, tra le 7 e le 13, in quattro punti strategici della città, dal punto di vista degli amanti delle due ruote. "Ci dislocheremo  — spiega Davide Severgnini, referente Fiab per Crema — al sottopasso di via Indipendenza, a quello che collega l’Ipercoop al quartiere San Carlo, in piazzale Rimembranze, lungo la ciclabile, e in via Kennedy, nella zona del velodromo. Non identificheremo il singolo ciclista, ma conteremo i passaggi. Questo lavoro ci consentirà di produrre una statistica attendibile. Anche Crema entrerà nel progetto coordinato dalla Regione per avere un quadro completo sulla mobilità sostenibile".
Avere stime attendibili non è un semplice sfizio. Permetterebbe al Comune di cercare finanziamenti regionali, statali e europei per incrementare il tessuto delle piste riservate agli utenti deboli della strada. L'indagine rientra nelle manifestazioni della settimana sostenibile, che culmineranno, tra sabato e domenica, con il convegno sul trasporto pubblico, l’inaugurazione della ciclabile Crema-Izano e la biciclettata nel territorio.

17 Settembre 2013